1. DEFINIZIONI
- Nei rapporti disciplinati dalle presenti condizioni generali di vendita, si intenderanno:
- SLG: Silver Light Group r.I., con sede in Loc. Quarata (AR)
- Acquirente/Cliente: la persona fisica o giuridica che acquista i Prodotti da SLG
- Contratto: l’accordo tra le parti relativo alla vendita o fornitura dei prodotti incluse tutte le appendici, gli emendamenti concordati e le aggiunte a tali documenti.
- Prodotto/i: qualunque oggetto o altro componente e/o articolo venduto o fornito da SLG nel quadro del Contratto, in ogni caso avente ad esclusivo oggetto beni mobili.
- Condizioni Generali di Vendita (CGV): il presente
- Prezzo: il corrispettivo di vendita fatturato da SLG, inclusi tutti gli accessori.
- Richiesta di Offerta (RdO): la richiesta dell’Acquirente di ottenere una offerta di vendita del prodotto da parte di SLG.
- Offerta di vendita (OdV): la proposta contrattuale di SLG
- Ordine di Acquisto (OdA): la proposta contrattuale dell’Acquirente
- Conferma d’Ordine (CdO): l’accettazione di
- Documenti di consegna e vendita (DCV): DDT e Fatture emessi da
2. OGGETTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- Le presenti condizioni generali di vendita sono state comunicate all’acquirente unitamente al questionario di adeguata verifica.
- Tutti i contratti e/o le trattative per la vendita e/o la fornitura dei Prodotti della SLG sono regolati esclusivamente dalle presenti CGV, che l’Acquirente ha dichiarato di conoscere e di accettare, firmando il questionario di adeguata verifica.
- La SLG non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non previa espressa dichiarazione scritta di disapplicazione delle presenti CGV proveniente da persona legittimata a rappresentarla.
3. SVILUPPO E MODELLAZIONE DI ARTICOLI PERSONALIZZATI
- Il costo di Sviluppo Prodotto e Modellazione va pagato in anticipo ed include due modifiche per articolo. Non viene rimborsato in nessun caso. I modelli e le matrici restano di proprietà di SLG.
- Alla consegna dei campioni da approvare viene associato un listino prezzi, che sarà confermato al momento dell’ordine per tenere conto di oscillazioni nel valore del metallo o di variazioni nel costo dei semilavorati.
- Il listino prezzi viene rivisto annualmente. Se nel corso della fornitura si verificassero aumenti di costo delle materie prime, della manodopera o di altri elementi di costo, è facoltà di SLG adeguare i prezzi a partire dalle date in cui tali aumenti sono intervenuti
- In caso di ordini maggiori di 500 (cinquecento) pezzi per articolo, il costo di Sviluppo e Modellazione sarà scontato dalle fatture di vendita al raggiungimento o superamento di tale quota.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- L’OdA, formulato per iscritto dall’Acquirente, si intende irrevocabile sino alla ricezione della comunicazione della accettazione o del rifiuto di SLG.
- II contratto si intende concluso nel momento in cui perviene all’Acquirente la CdO di SLG
- L’acquirente è tenuto a verificare la rispondenza e correttezza di quanto contenuto nella CdO a quanto ordinato e, in caso di mancata comunicazione entro due (2) giorni dal ricevimento della CdO, essa si intende corretta ed accettata.
- L’ OdA non può essere modificato dopo la ricezione della CdO: la modifica sarà interpretata come nuovo OdA, con diritto di SLG di richiedere il pagamento completo del precedente OdA.
5. CONSEGNA
- La consegna si intende effettuata conformemente al termine di consegna indicato nella CdO, interpretato secondo gli Incoterms 2000 pubblicati della Camera di Commercio Internazionale di Parigi.
- In caso di mancata espressa indicazione della modalità di consegna nella CdO, il Prodotto si intenderà consegnato secondo INCOTERM “Ex Works” sede della SLG (Incoterms 2000 ICC).
- La presente clausola può essere derogata per iscritto, esclusivamente in base al contenuto delle condizioni di consegna contenute nei CdO e/o DCV emessi da SLG, nessun altro documento potrà prevalere sulle presenti CGV.
- Se l’Acquirente rifiuta di ricevere il Prodotto messo a sua disposizione o spedito, ovvero ritarda il ritiro oltre cinque (5) giorni, sempre fermo il diritto al pagamento del prezzo, SLG ha facoltà di depositare il Prodotto presso se stessa o presso terzi o di venderlo, a rischio e spese dell’Acquirente.
- In tal caso l’Acquirente è tenuto al pagamento della penale pari allo 0,5% del prezzo per ogni giorno compiuto di ritardo, oltre i primi cinque (5).
- L’acquirente può richiedere la spedizione dell’ordine tramite il proprio abbonamento o il proprio corriere di fiducia, garantendo di avere stipulato una polizza assicurativa a totale copertura del valore dell’ordine
6. TERMINI
- I termini di consegna, comunque pattuiti, non hanno carattere perentorio né essenziale, ma devono intendersi puramente indicativi e non vincolanti per SLG
- Se SLG dovesse posticipare la consegna rispetto al termine previsto, su richiesta dell’Acquirente o per causa a lui anche solo indirettamente imputabile, tutti gli eventuali costi aggiuntivi (ad es. per magazzinaggio, movimentazione e trasporto) sono a carico dell’Acquirente.
- In caso di spostamento del termine di consegna SLG comunicherà tempestivamente all’Acquirente il nuovo termine di consegna.
7. DIFETTI DI CONFORMITA’
- L’Acquirente deve esaminare il Prodotto alla consegna e denunciare qualsiasi difetto di conformità dello stesso per iscritto entro otto (8) giorni dalla consegna o, per vizi occulti, dal momento in cui ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire il vizio o difetto di conformità, pena la decadenza di ogni Piccole differenze di dimensioni e colori non autorizzano l’acquirente a sporgere reclamo.
- L’Acquirente può proporre reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso esclusivamente nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile.
- Ove l’Acquirente non comunichi a SLG la presenza di un difetto entro il periodo stabilito dal presente articolo, egli perderà ogni diritto alla
- Qualora il difetto sia tale da poter causare dei danni, detta comunicazione contenente la descrizione del difetto deve essere inoltrata II documento di denuncia di non conformità deve contenere:
- tutti i dati identificativi del Prodotto;
- data e numero della fattura di vendita;
- data e numero del documento di trasporto;
- dettaglio dei difetti riscontrati;
- nome e recapiti della persona di riferimento da
- SLG si riserva La facoltà di esaminare sulla fondatezza del reclamo e, nel caso sia infondato, può addebitare le relative spese all’Acquirente.
- Reclami o contestazioni non legittimano l’Acquirente a ritardare o sospendere i pagamenti.
- Se il reclamo è fondato, SLG può, a sua discrezione ed in un termine da concordare:
- sostituire il Prodotto o parti del Prodotto con altre conformi;
- riparare il Prodotto a proprie
8. GARANZIA DEL PRODOTTO
- La società SLG S.r.l. garantisce i prodotti per 12 mesi dalla data della fattura salvo diversa indicazione inserita espressamente in conferma d’ordine. La garanzia è specificatamente esclusa per la fornitura negli USA, Canada o paesi assoggettati alla stessa legislazione salvo che sia stato specificatamente ed inequivocabilmente accettato per iscritto dalla SLG r.l.
- La garanzia non copre le parti dei Prodotti soggette ad usura ed i vizi derivanti da un improprio assemblaggio, lavorazione e/o uso e/o montaggio dei Prodotti medesimi, le attività svolte da personale non incaricato da SLG e, comunque, le alterazioni e/o riparazioni eseguite da terzi senza previo consenso scritto di SLG o derivanti da normale deterioramento delle parti dei
- La garanzia cessa se l’Acquirente non rispetta le scadenze e le modalità di pagamento e quando i Prodotti vengono utilizzati per applicazioni non conformi al loro normale utilizzo.
- Durante il periodo di garanzia, sono a carico dell’Acquirente le spese per la restituzione alla sede di SLG delle parti da riparare.
- Decorso il periodo di garanzia, nessuna pretesa potrà essere fatta valere nei confronti di SLG in relazione ai presunti difetti di conformità.
- La garanzia copre il costo del materiale per la riparazione o la sostituzione delle parti difettose, le quali dovranno essere rispedite alla sede di SLG (a spese dell’Acquirente) per la necessaria ispezione.
- La garanzia cessa in caso di utilizzo non in accordo con le raccomandazioni di SLG., di carente o errata manutenzione, di riparazioni effettuate da terzi o dall’Acquirente senza la preventiva autorizzazione scritta di SLG. La garanzia non copre il normale deterioramento dei Prodotti, le mancanze o i danni durante il trasporto (a meno che lo stesso non sia stato assunto a carico di SLG, lo stoccaggio presso l’Acquirente o il montaggio), urti, incendi, alluvioni e/o altri fatti accidentali anche se di carattere geologico o
9. POLITICA DI RESO
- Resi “non difettosi” per merce non venduta: Silver Light Group srl ritira esclusivamente la merce in argento, la fonde addebitando i costi di fusione al cliente e conserva il metallo valorizzato in grammi a disposizione del cliente per futuri ordini
- Resi da cliente finale per riparazioni: Silver Light Group srl si rende disponibile a ritirare, soltanto due volte all’anno, merce da riparare se superiore ai 30 pezzi ad articolo. La riparazione sarà a carico del cliente per l’intero valore in caso di ottone o bronzo e solo per la parte manifattura in caso di argento. Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
- Nel caso di resi in argento sotto i 30 pezzi per articolo, Silver Light addebiterà la fusione e conserverà il metallo a disposizione del cliente per futuri ordini.
10. PREZZO E PAGAMENTO
- II Prezzo cui le parti fanno riferimento è quello espressamente indicato nella CdO inviata da SLG all’Acquirente.
- II Prezzo si intende IVA esclusa e comprende i costi per l’imballaggio
- Se nel corso della fornitura si verificassero aumenti di costo delle materie prime, della manodopera o di altri elementi di costo, è facoltà di SLG adeguare i prezzi a partire dalle date in cui tali aumenti sono intervenuti.
- II pagamento del prezzo deve essere effettuato nei termini e nelle modalità indicati nella CdO o nella fattura di vendita.
- II pagamento è ritenuto liberatorio solo se effettuato direttamente a SLG e da questa accettato e, comunque, nella valuta e nelle forme indicate nella fattura di vendita
- Qualsiasi pagamento fatto in un luogo, in modo o a soggetto diverso da quello pattuito o indicato per iscritto da SLG, non sarà ritenuto liberatorio.
- Nel caso di pagamento rateale, il mancato pagamento anche di un solo rateo fa decadere l’Acquirente dal beneficio del termine e legittima SLG a pretendere il pagamento dell’intero credito, nonché quello relativo a forniture e/o agli ordini ancora in corso, e legittima la sospensione dell’adempimento delle obbligazioni di SLG fino al pagamento integrale del Prezzo (oltre interessi e spese), oppure l’annullamento degli ordini, senza che l’Acquirente possa avanzare richieste di indennizzo o risarcimento di sorta, fatto salvo ogni e qualsiasi diritto di SLG ad ottenere dall’Acquirente il risarcimento di ogni danno, costo e spese sostenuti.
- Nel caso in cui l’Acquirente non paghi alla data convenuta, SLG avrà diritto agli interessi di mora al tasso Euribor a tre (3) mesi, maggiorato di 3 punti, a partire dalla data in cui avrebbe dovuto essere effettuato il pagamento.
11. RISERVA DI PROPRIETÀ
- È espressamente previsto dalle parti che il presente contratto di fornitura viene effettuato con il patto di riservato dominio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 C.C. e segg., e si intende estendibile anche alle cose mobili che costituiscono il prodotto per loro natura asportabili.
- L’emissione di tratte cambiarie, o titoli di credito di qualsiasi genere, corrispondenti agli importi delle rate previste, non costituisce novazione della presente convenzione e non pregiudica i diritti della società fornitrice derivanti dal patto di riservato dominio.
- L’Acquirente dovrà porre in essere ogni misura necessaria alla protezione e tutela del suddetto diritto e sarà responsabile di ogni conseguenza che potesse derivare al prodotto stesso. L’Acquirente è inoltre tenuto ad adottare ogni possibile misura per non confondere il prodotto fornito da SLG con altro eventualmente simile e dovrà dunque conservare il prodotto in appositi spazi ben delimitati e facilmente individuabili.
- È fatto in ogni caso divieto, fino al completo saldo del prezzo e degli eventuali oneri accessori, di commercializzare, trasformare, disporre in tutto o in parte dei beni oggetto del presente contratto, ogni eventuale violazione oltre a far decadere il Cliente dal beneficio del termine sarà perseguita in sede penale per il reato di appropriazione indebita ai sensi e per gli effetti dell’art. 646 C.P. o degli altri reati che dovessero essere ravvisati.
12. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA, KNOW-HOW E DIRITTI DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE
- In conformità alla sezione 7 degli accordi TRIPS art. 39, l’Acquirente non rivelerà, divulgherà, utilizzerà né imiterà in qualsiasi modo il know-how, anche tecnico e commerciale, di proprietà di SLG, nonché le esperienze, accorgimenti, conoscenze, invenzioni, disegni, documenti tecnici e ogni altra informazione messe a punto nell’ambito aziendale di SLG e nelle relazioni con i terzi, di cui verrà a conoscenza nel corso delle trattative o dell’esecuzione del contratto.
- Le notizie sopra definite devono intendersi riservate e non utilizzabili né direttamente né indirettamente dall’Acquirente se non nei limiti necessari per la corretta esecuzione del contratto. Pertanto l’Acquirente si impegna ad adottare ogni ragionevole precauzione per tenere tali informazioni segrete, comunicandole solo a propri dipendenti, collaboratori o eventuali consulenti, che dovranno necessariamente conoscerle per I ‘esecuzione del contratto, vincolandoli al rispetto dei termini e delle condizioni del presente articolo.
- L’Acquirente riconosce la piena titolarità di SLG sui brevetti, marchi e ogni altro diritto di proprietà industriale e know-how di quest’ultima siano essi o meno
- L’Acquirente è tenuto a comunicare a SLG senza ritardo qualsiasi notizia, fatto od opinione che possa essere rilevante ai fini della protezione dei diritti di brevetto, di marchio, o sui modelli e disegni e sul know-how.
- Tutti i costi, i danni, le spese e le perdite subite dal SLG per violazione dei diritti di brevetto e/o di marchio o sui modelli e disegni o per impropria divulgazione o utilizzazione di know-how imputabili all’Acquirente sono a carico di quest’ultimo.
- Nel caso in cui l’acquirente fornisce immagini, campioni, cere, modelli 3D, schizzi o disegni tecnici garantisce a SLG di disporre di tutti i diritti di utilizzo di tali materiali per la realizzazione di campioni o gioielli finiti. Al ricevimento di una CdO, l’acquirente accetta i termini di vendita e manleva SLG da eventuali rivendicazioni relative alla violazione di copyright e diritti di proprietà intellettuale. Il cliente è e rimane l’unico responsabile di ottenere il consenso scritto per l’utilizzo di materiali protetti da copyright o da diritto d’autore per i propri scopi commerciali, se ciò è o diviene necessario. Come conseguenza della suddetta condizione di vendita, Silver Light Group srl non è responsabile di qualsivoglia spesa relativa a difese legali o qualunque altro onere derivante da eventuali azioni legali.
- SLG si riserva il diritto di rifiutarsi di produrre qualsiasi oggetto o di eseguire personalizzazioni con eventuali contenuti sconvenienti o che violano il diritto intellettuale o il copyright di altri marchi.
13. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
- SLG è responsabile dei danni ai beni di proprietà dell’Acquirente solo dopo l’avvenuta prova che tali danni sono stati causati da negligenza grave di SLG o di propri addetti.
- SLG non è comunque responsabile delle perdite di produzione, di profitto o di qualsiasi altro danno consequenziale, economico o indiretto di qualsiasi genere derivante dal suo eventuale inadempimento.
- Eventuali ritardi nella consegna non potranno dare luogo a penalità, né a risarcimento danni, né a decorrenza di interessi, né a risoluzione, neanche parziale, del contratto a carico di SLG
- La responsabilità di SLG per vizi o difetti del Prodotto non potrà eccedere il valore del Prodotto stesso.
- La responsabilità di SLG per i danni derivanti alle persone da incidenti di qualsiasi natura cagionati da Prodotto difettoso, sarà soltanto quella che le deriverà inderogabilmente dalla legge.
- È espressamene escluso, dichiarando l’Acquirente di rinunciarvi, il diritto di regresso ai sensi dell’art. 1519- quinquies cod. civ. Italiano.
14. FORZA MAGGIORE
- Le Parti hanno diritto di sospendere l’esecuzione dei rispettivi obblighi, nel caso ciò sia impedito o reso particolarmente oneroso da circostanze imprevedibili, quali, ad es.: vertenze sindacali e ogni altra circostanza che sfugga al controllo delle parti, come incendio, guerra (sia essa dichiarata o meno), mobilitazione generale, sommosse, requisizioni, stati di crisi, embargo, restrizioni nell’uso delle fonti energetiche, mancate o ritardate consegne dei subfornitori dipendenti da una qualsiasi delle circostanze citate nel presente articolo.
- Se una di tali circostanze si sia verificata prima della formazione del contratto, essa legittima la sospensione delle prestazioni solo se i suoi effetti non fossero prevedibili al momento delle trattative.
- La parte che invochi una causa di forza maggiore deve comunicare per iscritto all’altra parte, senza alcun ritardo, il suo verificarsi e la sua
- Nonostante quanto previsto nelle presenti CGV, ciascuna parte può risolvere ii contratto, con comunicazione scritta all’altra, se la sospensione dell’esecuzione dovuta a forza maggiore, cosi come definite dal punto 14.1 di questo articolo, duri più di sei mesi. Nessun risarcimento od indennizzo è dovuto dalle Parti in tal caso.
15. SOSPESIONE DELL’ESECUZIONE
- Indipendentemente dalle altre disposizioni relative alla sospensione dell’esecuzione del contratto, contenute nelle presenti CGV, SLG avrà il diritto di sospendere l’esecuzione delle proprie obbligazioni allorquando dalle circostanze conosciute da SLG risulti che la controparte versa nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi corrispettivi.
- Nel momento in cui SLG dovesse decidere di sospendere l’esecuzione delle proprie obbligazioni dovrà comunicarlo per iscritto alla controparte.
16. RISOLUZIONE
- Nel caso in cui l’Acquirente sia sottoposto ad una procedura concorsuale od altra procedura prevista dal Codice della Crisi, o sia notorio che si trovi in uno stato di difficoltà finanziaria o non adempia ad una qualsiasi delle obbligazioni contrattuali riportate nelle presenti CGV, SLG può risolvere il contratto per mezzo di comunicazione scritta all’Acquirente.
- In caso di mancato o ritardato pagamento, SLG si riserva il diritto di risolvere ipso jure il contratto mediante comunicazione scritta all’Acquirente, senza necessità di messa in mora, riservandosi di agire nei confronti dell’Acquirente per il pagamento di quanto dovuto ed il risarcimento del danno
- La risoluzione del contratto per qualsiasi causa non pregiudica i diritti acquisiti da SLG fino al momento della risoluzione.
- Nel caso di risoluzione, le somme già versate resteranno acquisite da SLG a titolo di penale quale anticipo sulla maggiore somma ancora dovuta dall’Acquirente, fatto salvo il risarcimento dell’ulteriore danno e il Prodotto dovrà essere immediatamente restituito a SLG, presso la sede della stessa o nel diverso luogo da questa indicato, riservandosi SLG la facoltà di provvedere al trasporto direttamente o tramite terzi di propria fiducia, a spese e rischio dell’Acquirente.
17. INADEMPIMENTO DEL COMMITTENTE
- In caso di mancato pagamento nel termine prestabilito, ovvero anche di una singola rata in caso di pagamento dilazionato, ciò comporterà la decadenza dal beneficio del termine ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 C., eventualmente concesso alla Acquirente, e SLG potrà trattenere a titolo di indennità le somme percepite con le precedenti rate se corrisposte, oltre al diritto di agire per il risarcimento dei maggiori danni, nonché per il saldo del prezzo e degli interessi.
18. CLAUSOLA LIMITATIVA DELLA RESPONSABILITÀ – CONTESTAZIONE DEI VIZI
- Il Cliente, in ipotesi di sussistenza di vizi nei prodotti forniti dovrà, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla consegna in caso di vizi palesi ed entro otto giorni dalla scoperta in caso di vizi occulti, in ogni caso entro un mese dalla consegna, contestare al fornitore l’elenco dei vizi riscontrati. Il cliente, se richiesto dal fornitore, dovrà restituire a propria cura e spese il prodotto oggetto di contestazione, entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione del fornitore, pena la decadenza dal diritto alla riparazione e/o sostituzione.
- In ogni caso, per i prodotti non contestati, anche se costituenti residuo della fornitura con prodotti oggetto di contestazione, il Committente non potrà opporre eccezione alcuna fino al completo pagamento del residuo prezzo e degli eventuali oneri accessori.
19. FORO COMPETENTE
- Tutte le controversie relative all’interpretazione ed all’esecuzione dei contratti e/o delle questioni regolate dalle presenti CGV sono devolute alla competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria italiana del Foro di Arezzo.
- SLG mantiene la facoltà di convenire l’Acquirente presso il foro ove quest’ultimo ha sede o nel luogo dove si trovano i Prodotti oggetto di lite.
20. LEGGE APPLICABILE
- Le CGV sono disciplinate della legge
21. LINGUA
- La versione originale delle presenti condizioni generali di vendita è in lingua
- Tutte le comunicazioni inviate a SLG, per ritenersi efficaci, dovranno essere in lingua italiana o inglese, salvo espressa previsione scritta di disapplicazione della presente clausola.
22. TUTELA DEI DATI PERSONALI
- L’Acquirente dichiara di avere ricevuto completa ed esaustiva informativa, di essere stato reso edotto in ottemperanza agli adempimenti richiesti dagli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali e di avere ricevuto adeguata comunicazione circa le modalità di raccolta ed utilizzo dei dati della sua persona e/o ragione sociale; pertanto, con la presente rilascia il proprio consenso al trattamento e raccolta con le modalità e per le finalità qui descritte. L’acquirente dichiara di avere rilasciato il proprio consenso informato al trattamento dei dati.
- I suoi dati verranno conservati per il periodo richiesto per l’erogazione del servizio ed in ogni caso non superiore a 5 anni. I suoi dati non verranno diffusi in paesi extra-Unione Europea, fatta eccezione per l’Albania.
- Nella gestione dei suoi dati personali si terrà conto dei suoi diritti (articoli da 15 a 22 del Regolamento 2016/679), e cioè il diritto all’accesso, alla rettifica ed alla cancellazione (diritto all’oblio), alla limitazione del trattamento, all’opposizione al trattamento, il diritto di proporre un reclamo al Garante Privacy. Le richieste di applicazione dei suoi diritti vanno indirizzate al titolare del trattamento, utilizzando i recapiti sotto-riportati
- Titolare del trattamento dei dati è SILVER LIGHT GROUP S.R.L., Loc. Quarata – Arezzo (AR); E-mail:info@silverlightgroup.it
23. CLAUSOLA FINALE
- Le CGV sostituiscono e prevalgono su ogni pattuizione intercorsa tra SLG e l’Acquirente in precedenza.
- Nel caso in cui una singola norma delle presenti CGV fosse invalida, il contratto rimane validamente disciplinato dalle restanti norme.
LEGGI ANCHE GARANZIA DEL PRODOTTO