Qual è l’attuale utilizzo dell’ottone ecobrass?
L’ottone ecobrass è un materiale che sta prendendo sempre più campo nella produzione di gioielli eco e bigiotteria sostenibile e sta sostituendo il metallo ibrido tradizionale.
L’eco-ottone è una speciale lega di rame e zinco che contiene un valore bassissimo di piombo rispetto alla normale lega di ottone. Di conseguenza, produce meno inquinamento per la sua produzione (abbattimento dell’impatto ambientale), ha una maggiore resistenza alla corrosione e riciclabile al 100%. La maggior parte degli oggetti di vita comune in ottone sono realizzati ormai con eco-ottone, come rubinetti, interruttori, cerniere, bulloni, viti, pompe, serrature e molle. Questo rende le creazioni di gioielleria in ecobrass prodotti ecologici e dal grande valore riciclabile.
Conviene quindi produrre gioielli in ottone ecobrass?
La risposta è assolutamente sì.
L’ottone ecobrass ECO–OTTGR è l’alternativa ecologica al classico ottone, con una concentrazione inferiore allo 0,1% di piombo tale da generare una riduzione dell’impatto ambientale. Ha le stesse caratteristiche di resistenza meccanica, resistenza alla corrosione e prestazioni termiche dell’ottone che viene comunemente usato per la produzione di gioielli e bigiotteria, ma con plus di assoluto valore rispetto la sostenibilità.
Come si verifica la sostenibilità dell’ottone ecobrass?
I fornitori di Bejew sono collocati in Italia e operano secondo gli standard ISO 9001 e ISO 14001, membri certificati del “Responsible Jewellery Council” in conformità con il “Code of Practices RJC e Chain of Custody” e certificati “Unioncamere TF Traceability”.
Sono da sempre sensibili alle tematiche etiche e ambientali e puntano insieme a noi all’utilizzo di materie prime sicure e sostenibili utilizzando solo metalli verificati.