ECO PRODUZIONI E INNOVAZIONE AMBIENTALE
LIFE CYCLE ASSESSMENT E CIRCOLARITÀ
Life Cycle Assessment (LCA)
Il Ciclo di Vita Industriale (LCA) è la metodologia di analisi ambientale che usiamo per valutare l’impatto ambientale di un’intera produzione di gioielli o accessori moda. Il processo LCA è utilizzato per identificare le principali fonti di impatto ambientale, individuare le aree potenzialmente critiche e sviluppare opzioni di miglioramento. È uno strumento di supporto al ciclo produttivo e che permette di confrontare le prestazioni ambientali di ogni prodotto che viene messo in produzione.
Il processo LCA è diviso in quattro fasi principali nel riepstto degli SDGs:
- Analisi dell’inventario: in questa fase, vengono raccolti tutti i dati e le informazioni relative alle emissioni e all’utilizzo di materie prime, energia, acqua, ecc.
- Analisi dell’impatto ambientale: in questa fase, vengono valutati gli effetti ambientali delle emissioni e dell’utilizzo di materie prime, energia, acqua, ecc.
- Valutazione degli effetti ambientali: in questa fase, vengono valutati gli effetti ambientali complessivi del prodotto analizzato.
- Posa di rimedi: in questa fase, vengono proposti e attuati dei rimedi per ridurre al minimo gli effetti ambientali individuati nella fase precedente.
Questo processo è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti o delle lavorazioni svolte.
BIO ETICA NEL PRODURRE
Circolarità industriale nel processo produttivo di gioielli e accessori moda
La circolarità industriale è un processo di produzione che opera su un ciclo di produzione chiuso. È un concetto che prevede il riutilizzo di materie prime e risorse, la riduzione dei rifiuti prodotti e l’uso di energie rinnovabili. Un processo circolare riduce l’impatto ambientale, riduce i costi aziendali e aiuta a creare un modello di economia etica e sostenibile.
L’industria circolare permette di riutilizzare i materiali e le risorse a ciclo chiuso, gestendo le scorte, gli scarti e i prodotti non utilizzati in modo efficiente. Ciò riduce la necessità di rinnovo delle materie prime, offrendo una soluzione più sostenibile. Inoltre, i processi circolari possono contribuire a ridurre al minimo l’utilizzo di combustibili fossili, aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra.
La nostra circolarità produttiva include l’uso di energia rinnovabile nella produzione, l’ottimizzazione dei processi produttivi, l’utilizzo di materiali riciclate e il riutilizzo di gioielli o accessori scartati dal reparto qualità o invenduti, tali oggetti vengono nuovamente fusi e riutilizzati per la produzione di nuovi gioielli.
La circolarità industriale è un modello di produzione che può contribuire a creare una società più sostenibile, ottimizzare i costi aziendali permettendo così una produzione più efficiente e permettere di realizzare gioielli autenticamente ecosostenibili.